Il Gruppo Euclide dalle origini a oggi
Le origini del gruppo Euclide risalgono al 2006 contestualmente alla nascita di Archimede società di ingegneria, società oggi facente parte del gruppo.
Archimede si distingue positivamente, fin da subito, per l’alto valore aggiunto dei i servizi offerti e, in particolare, nella progettazione di meccanismi per macchine automatiche, nell’elaborazione di simulazioni numeriche FEM e CFD e nella progettazione meccanica di alto livello.
Grazie alle competenze dimostrate, Archimede viene presto ingaggiata da alcune delle più importanti realtà appartenenti ai settori automotive, medicale e dell’automazione industriale.
Nel 2010, a fronte del desiderio dei membri di Archimede di poter offrire servizi di ingegneria ad alto valore aggiunto a più ampio spettro, con l’ambizione di divenire una realtà di riferimento nazionale nella Ricerca e Sviluppo, viene costituita Euclide.
Nel 2014 vengono fondate le società Volt e Memex con l’intenzione di completare l’assetto societario del gruppo potendo offrire servizi di ingegneria a 360° implementando rispettivamente competenze, oltre che in ambito meccanico, anche in ambito elettrico/elettronico e industriale.
Oggi, l’assetto societario del gruppo Euclide, la cui ragione sociale è di società consortile a responsabilità limitata (s.c.a.r.l.), con un capitale sociale di € 500.000 mette in risalto la volontà dei soci di far intrecciare e convergere competenze tecniche derivate da differenti discipline dell’ingegneria.
Il gruppo Euclide si propone alle imprese come partner affidabile, in grado di gestire per intero i flussi tipici della Ricerca e Sviluppo, a partire dall’ideazione di nuovi concepts, passando per la progettazione e la prototipazione fino al controllo qualità.
In alternativa, possiamo svolgere attività specifiche a supporto delle strutture aziendali dei nostri clienti, siano esse grandi, medie o piccole.